VOCI E SUONI DELLA NATURA DIFRONTE A SUA MAESTA' "LA MONTAGNA" PER ANTONOMASIA.

VOCI E SUONI DELLA NATURA DIFRONTE A SUA MAESTA' "LA MONTAGNA" PER ANTONOMASIA.
TRE CIME DI LAVAREDO

venerdì 5 ottobre 2012

Meravigliosa Matera dal calore tipico Lucano.

Voglio scrivere un altro capitolo...della città di Sant Eustachio. Matera, Matàere in dialetto Materano, è uno di quegli angoli d'Italia da vedere almeno una volta nella vita. I suoi "Sassi" nel 1993 hanno avuto il riconoscimento di patrimonio dell'Umanità dall UNESCO.
Il torrente Gravina, affluente del Bradano, scorre delimitando i due Rioni più antichi della Città, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Il suo "letto" è circondato dalla Murgia, meglio conosciuta come "Parco Nazionale della Murgia" (Parco Nazionale Archeologico) e delle Chiese Rpestri. Con soli 388 Km2 Matera offre un densità incredibile di ricchezza artistica, naturale e storica.
Facilmente raggiungibile in Aereo arrivando a Bari Palese, proseguendo con le Ferrovie Apulo Lucane per solo 1 ora di viaggio. Durante il tragitto si possono ammirare immensi uliveti e terre quasi desertiche per alcuni km, un paesaggio quasi surreale..... Matera per le sue caratteristiche è stata accostata alla Palestina ma sicuramente questo splendore assoluto deriva proprio dalla sua originalità, unicità! Un "Must" per chi ci arriva la prima volta deve essere il Tour con una guida locale ed anche quì una sorpresa a dir poco positiva...Con soli € 50,00 si visita la città per oltre 3 ore e con poco più ti accompagnano anche alle Chiese Rupestri.
Si potrebbe continuare per giorni a scrivere di questa fantastica meta ma sarebbe difficile trovare parole per dare la giusta consacrazione a tale maestosa magnificenza. Se ci si mettono anche i peccati di "Gola" allora siamo all'apoteosi del nostro viaggio. Matera offre infatti una tradizione enogastronomica da non perdere. Hanno addirittura creato il Consorzio del Pane IGP per proteggere lo stesso ancora oggi cucinato in forni a legna. Ad ogni angolo della città mille tentazioni ed una qualità eccelsa a prezzi onestissimi per una città d'arte. Dovere però, non ultimo per importanza, onorare il popolo lucano. Io ci ho passato oltre un anno per motivi professionali e devo dire di essere rimasto molto legato a questa terra, a queste persone. Persone genuine, attaccate alle proprie radici, alle proprie tradizioni ed orgogliose delle proprie origini nonostante le evidenti difficoltà che si incontrano ancora oggi nel meridione. Arrivederci presto ad un luogo che come pochi, mi è rimasto nel cuore!

7 commenti:

  1. Grazie Ale per questo articolo... è inspiegabile quanto sia straordinaria la mia città di adozione... Polentone ti aspettiamo in terronia... hai altre meraviglie da scoprire!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi ed alla vostra terra a cui sono rimasto molto legato. Pubblicate tutti gli eventi che avranno luogo nella vostra magnifica città. Spero di scendere presto magari già questo mese per il Balloon Festival dal 19 al 21 Ottobre. Non oso immaginare che cornice possa avere Matera vista dal cielo

    RispondiElimina
  3. Un'altra falla nell'amministrazione locale Materana.
    Avete questo bellissimo evento del Balloon Festival dal 19 al 21 Ottobre prossimi ma nessuno ci parla...
    a parte una pagina Facebook: http://www.facebook.com/Materaballoonfestival
    Sulle Dolomiti ed a Ferrara per i rispettivi Balloon Festival hanno creato Siti sull'evento ed hanno dato ampia risonanza mediatica ovunque.

    RispondiElimina
  4. Grande Ale, detto da un grande conoscitore di
    territori come te e del suo potenziale turistico che ne offre, è motivo di grande fierezza e senso di appartenenza che in molti contestano.
    Matera è rimasta nel tuo cuore e non smetterò mai di ripetere, che tu sei rimasto nei cuori dei materani che hanno avuto la fortuna di averti conosciuto e collaborato con te!!!
    Michele

    RispondiElimina
  5. Grazie Mick. Solo voi potete essere i veri Ambasciatori del tesoro che avete. Rimango basito scoprire che il Festival di fine Ottobre viene promosso solo da una paginetta... Di Facebook!! Forse e' proprio questo il vero limite di una Città che sarebbe degna concorrente delle più' blasonate mete turistiche Italiane e non solo. Alla scorsa Vakantiebeurs di Utrecht, a Gennaio, quando mostravo le immagini della vostra città, gli Olandesi si illuminavano.. Alcuni Turisti hanno poi deciso di scendere sino da voi tanta e forte era l'attrazione..... Ho addirittura ricevuto mail di ringraziamento per il suggerimento dato a loro.... Spero vivamente di ritornare presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i Materani tutti, a partire dalle classi dirigenziali, la smettessero di andare a visitare i luoghi turistici cosi' tanto decantati da loro stessi per efficienza e professionalita',e tenere ancora gli occhi sbarrati, poiche' non ci si rende ancora conto di cosa si ha in casa, allora forse le cose cambieranno!!!! Il problema di Matera e l'Italia tutta, e che al potere c'e' gente che magna solo e nn ha nessuna intenzione di far crescere gli altri, cosi' possono avere il controllo sulla gente. Da noi si dice: verra' baffone!!!! Mick

      Elimina
  6. Gentile Mick, dopo oltre un anno di collaborazione a Matera posso garantirti di aver trovato qualità eccelsa nei servizi offerti dalle strutture, professionalità da parte di chi ci lavora. Nei ristoranti Matera offre un rapporto qualità'/prezzo che difficilmente ho trovato in altre mete d'arte. Sono d'accordo con te che l'amministrazione locale e' completamente latitante nella promo-commercializzazione della vostra inestimabile ricchezza artistico culturale. Purtroppo questa e' una pecca comune in Italia. Devo comunque altresì dire che anche il tessuto economico e turistico locale non è' riuscito a fare sistema ed a creare un incisivo prodotto da esportare. Basta leggere le recensioni di visitatori "capitati" a Matera per rendersi conto di quanto offre la vostra città'. Ho scritto capitati non a caso..... Matera dovrebbe avere una percentuale occupazionale delle strutture attorno al 80/85% , non attorno al 50/55 come avviene oggi, a parte un paio di hotel 'minori. Matera dovrebbe essere un Meta di Destinazione, non una tappa da visitare in giornata all'interno dei Tour come e' vista
    attualmente. Solo in questo modo si riescono ad aumentare presenze, vendita di servizi con conseguente aumento di posti di lavoro. Concludendo, a mio modo di vedere, Matera necessita di un Prodotto da vendere che oggi non esiste.

    RispondiElimina